Olivier Kugler

Kugler's People for The Guardian
Roadtrip
The Plight of Syrian Refugees
John Ateiku - A fisherman in Ghana
Jamestown Lighthouse, Accra - Ghana
Burkina Faso for Oxfam & The Guardian
Jonathan Franzen for The Guardian's Review
Burkina Faso for Oxfam & The Guardian
Tony Blair for The Guardian's Review
Portrait
"Kirkju Kirkja" Church on the island of Fugloy, Faroes
The Post Boat "Masin" in Hvannasund, Faroe Islands
Conosco il lavoro di Olivier Kugler, illustratore tedesco con base a Londra, soprattutto grazie ad Internazionale e lo ritengo estremamente interessante.
In Italia non siamo abituati al reportage illustrato.
Documentare e sintetizzare attraverso il disegno temi di attualità, complesse vicende politiche e sociali, piccole e grandi storie dal mondo, non è impresa facile.
Questo è ciò che fa Kugler durante i suoi viaggi, intrecciando fumetto e travelogue in un caos di note, pensieri, piccoli dettagli, colore e tratti. 
Per farvi un esempio, nel 2014, su invito di Médicin sans Frontières, Kugler ha trascorso due settimane nel campo profughi di Domiz, nel Kurdistan iracheno, per raccontare le esperienze e le condizioni dei rifugiati siriani.
Il progetto, nato all'interno del Reportager Awards della University of West of England  di Bristoldi cui l'illustratore è membro, si intitola The Plight of Syrian Refugees.
A seguire il link del suo sito:


Curiosità: scorrendo la pagina di apertura Olivier Kugler Drawings, in fondo troverete un link, quello del padre dell'illustratore, Klaus Kugler, un'artista meraviglioso!

Commenti