Maria Lai. Tenendo per mano il sole. Part. 1


Lo scorso agosto, come al mio solito, ero a Roma. 
Tra un parente e l'altro sono riuscita ad incastrare  una visita al MAXXIVolevo vedere a tutti i costi la mostra di Maria Lai e ci sono stata una giornata intera. 
Chi mi conosce bene sa quante volte io e questa donna ci siamo sfiorate, tramite amici, conoscenti e situazioni. 
Pure il cognome! Mio padre è di Jerzu, un paesino vicino ad Ulassai, e, in adolescenza, ho passato tutte le mie estati a Cardedu. Ricordo bene "Legarsi alla Montagna". Ricordo bene anche il mio nervosismo: volevo partecipare a tutti i costi ma la comunità di Ulassai è stata coinvolta nel mese di settembre ed io andavo a scuola a Roma! Questo perlomeno è ciò che ricordo. 
Ma quando posso, in estate, vado sempre alla Stazione dell'Arte di Ulassai, un luogo quasi magico.
Se ancora non la conoscete, questa è l'occasione buona per vedere un'ampia selezione di opere dell'artista.
La mostra, al  MAXXI, termina il 12 Gennaio 2020.
E in questo testo ho ripetuto tre volte Ulassai. 
Quattro.

Maria Lai. Tenendo per mano il sole.
MAXXI
19 Giugno 2019 - 12 Gennaio 2020
Via Guido Reni, 4/A
oo196 Roma






Commenti