SQUADRO - Il parco - JUL GORDON

@Sigaretten Edizioni Grafiche

Nelle quattro giornate della Bologna Children's Book Fair, un universo parallelo si apre: è quello di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell'illustrazione per l'infanzia, organizzato da Hamelin. Mostre, incontri, appuntamenti sparsi per la città che ti trasformano in un centometrista (soprattutto se, come me, vuoi vederli tutti).

Il fumetto, linguaggio oramai affermato e apprezzato quasi da tuttə,  ha conquistato la scena e,  tra le inaugurazioni più interessanti, non posso non citare Nel parco, la mostra di Jul Gordon a cura di Squadro Stamperia Galleria d'Arte  e promossa dal Goethe Institute. In mostra le tavole originali del libro - Il parco  - edito da Sigaretten Edizioni Grafiche (casa editrice sempre di Squadro).

Abito a Bologna da cinque anni e quella di Squadro è stata una delle prime realtà cittadine che ho conosciuto: non hanno mai sbagliato un colpo. Dallə artistə sceltə agli allestimenti, fino a Snoopy, l'enorme cagnolone nascosto sotto i tavoli da lavoro. 

La mostra dell'artista tedesca Jul Gordon non fa, dunque, eccezione. Uno stile che non credo sia per tutti, non è di facile lettura ma ti prende e rimani lì, in attesa di ciò che potrebbe accadere. Disegni con personaggi strampalati -  inquietanti e molto diversi tra loro - che si muovono nel parco del loro complesso residenziale e formano una comunità; strane inquadrature; uso del collage; stile minimalista. E immagini cucite. Insomma: era da vedere (è terminata il 7 aprile).














@Sigaretten Edizioni Grafiche

@Sigaretten Edizioni Grafiche


Commenti