Illustratori al lavoro: DANIEL TORRENT


Ho aspettato il suo arrivo in fiera - presso lo stand di Edizioni Corsare -  almeno un'ora per quanto ci tenessi a incontrarlo.
Ho acquistato il suo corso su Domestika nella speranza di carpire incredibili segreti  sull'utilizzo dei pastelli e delle matite colorate.
Ho sperato fino all'ultimo di trovarlo assieme a Daniela Iride Murgia (illustratrice e autrice eccelsa) perché volevo prendere i famosi due piccioni con una fava. 
Sto parlando di Daniel Torrent, l'illustratore spagnolo che mi ha letteralmente conquistata con la sua sensibilità artistica, cromatica e tecnica (una scomposizione del colore a dir poco fantastica).
Allegro, solare e molto affabile, ha autografato Kitsch!, un piccolo gioiellino edito da Edizioni Corsare e scritto proprio da Daniela Iride Murgia che, questa volta, ha mandato le matite in vacanza ma non la sua voce, non le sue parole.
Cos'è il kitsch e come spiegarlo ai bambini? 
Io sarei la persona meno adatta per farlo, basterebbe guardare il mio armadio per capirlo. 
O semplicemente conoscermi.
In questo splendido albo illustrato, una bambina si interroga (e interroga gli adulti che la circondano) sul concetto del kitsch: cosa significa? Chi lo stabilisce? E perché? E poi: quello che è kitsch per me lo è anche per te e viceversa?
Non dirò oltre per non rovinare la sorpresa della lettura, quindi che ognuno decida e stabilisca il proprio kitsch, proprio come la tenera e poetica protagonista dell'albo immaginata e disegnata da Daniel Torrent.

Intervista RAI Cultura a Daniela Iride Murgia: link

Kitsch! Colori squillanti e fluo, corpi e proporzioni strambi,
Prospettive e personaggi unici.




Sketch con dedica di Daniel Torrent: matita ed evidenziatore.



Commenti