My Advent: 24 days of Illustrators! DAY 16/24 - BRANDON CAMPBELL

Ho sempre avuto una passione sfrenata per le illustrazioni e i cartoni animati anni Cinquanta, i famosi UPA Style. Amo il segno, i colori, grafiche e font, le piccole soluzioni decorative (del resto sono cresciuta con Mr. Magoo!).

Sono molti gli illustratori che si ispirano al genere Mid Century ma Brandon Campbell (che è anche designer e animatore) mi ha colpito proprio per come disegna, per come appoggia il pennino sul foglio e per come riesce a posizionare nello spazio, personaggi e oggetti. Parte da un punto imprecisato della pagina e, senza interruzioni, delimita aree vuote e piene, definisce contorni e particolari, contemporaneamente colora e, infine, et voilà: il disegno è terminato e tu, spettatore, non te ne sei accorto. Questo perché è tutto nella sua testa, non ha bisogno di schizzare una base per capire quale sarà l'ingombro del disegno. Parte da sinistra, termina a destra e il risultato è perfettamente armonico. Una dote straordinaria per chi, come me, ha spesso il panico del foglio bianco.

Sicuramente è a conoscenza di questa sua particolare abilità perché ha un canale YouTube con timelapse e le descrizioni dei materiali usati. Anche la sua pagina Instagram è colma di video.

E vi garantisco che sono uno spettacolo.

Sito Brandon Campbell


Photo:@ Brandon Campbell.













Commenti