BCBF 2023 - ILLUSTRATORS WALL: The Best

La confusione della fiera fa oramai parte del passato. Lavoro e impegni personali mi hanno tenuta lontana dal blog ma il materiale raccolto è talmente tanto che sarebbe un peccato non condividerlo. 

Partiamo dalla cosa più facile: l'Illustrators Wall.
In questa edizione, ogni parete è stata sfruttata, tappezzata e arredata dallǝ illustratorǝ, studentǝ delle accademie, nuove leve e non solo. Un autentico tripudio di fantasia, cartoline, poster, card, esposizioni creative che hanno invaso ogni spazio, persino bagni e luoghi di ristoro.
Come al solito, ho preso molti biglietti da visita e annotato alcuni nomi, quelli per me più interessanti. Ad un certo punto, però, il mio cervello è andato in cortocircuito. Nell'osservare tutto ciò che era esposto, non ho potuto fare a meno di notare una certa omogeneità di stile, con caratteri, pennellate e immaginari molto simili tra loro. Mi sono chiesta quale fosse il motivo. Di certo, grazie alla rete, la nostra è una vita colma di stimoli visivi. Ispirazioni e contaminazioni sono praticamente inesauribili e spesso, come in tutti i settori, alcune mode prendono il sopravvento. 
Ovviamente sono ottimista, non do alcun peso alla cosa, la reputo abbastanza normale. 
Chi mi è piaciuto? Cinque nomi:
  • Rachel Katstaller, originaria di El Salvador, vive a Innsbruck. Ha vinto premi e  pubblicato vari albi illustrati, uno di questi - Violet velvet mittens with everythingsulla vita di Diana Vreeland - è stato selezionato dalla BCBF e inserito nei The Braw Amazing Bookshelf  del 2022 (le migliori 100 proposte).
  • Charlotte Parente - ne avevo già parlato in un precedente post - è un'illustratrice e graphic designer  italiana, molto brava nel digitale (e gioca in casa perché è di Bologna).
  • Kasia Minasowicz, illustratrice di Varsavia specializzata in illustrazioni minimaliste. Tra i vincitorǝ di un concorso promosso dalla fiera,  due sue opere sono state esposte nella mostra  Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore italiano. Lei si è cimentata con Marcovaldo.
  • Maria Teresa Palladino. Un'insolita artista che mi ha stregato con la grafica del suo biglietto da visita e delle case fluttuanti disegnate sulle radiografie. Sicuramente in crescita.
  • Kate Herbert, designer e illustratrice inglese. Le sue illustrazioni sono ricche di piccoli dettagli, decorazioni e ambienti ben studiati (non a caso disegna tessuti e ha studiato scenografia).
Vi invito a curiosare tra i vari link.

Rachel Katstaller

Rachel Katstaller - Skater Cielo

Rachel Katstaller Violet velvet mittens with everything
The Braw Amazing Bookshelf - Selected 2022

------------------------------

Charlotte Parente


Charlotte Parente  The Greenhouse

Charlotte Parente  Carte Stagioni

------------------------------

Kasia Minasowicz

Kasia Minasowicz - Marcovaldo, Italo Calvino

Kasia Minasowicz - My Island

------------------------------

Maria Teresa Palladino
Maria Teresa Palladino - Siamo tutti animali
 
Maria Teresa Palladino  La casa blu

------------------------------

Kate Herbert

Kate Herbert

Kate Herbert


Commenti