GUSTI: Essere liberi o liberi di essere?

In attesa della fiera, a Bologna fioccano inaugurazioni e  vernissage!
Sabato 4 marzo, ore 17.00 - via Nosadella 51/a: inaugurazione mostra dell'illustratore argentino GUSTI a cura della Fondazione Gualandi a favore dei sordi e dell'Accademia Drosselmeier.
Sono esposte le tavole originali del libro Bambine e Bambini femministi, scritto da Luis Amavisca e Blanca La Casa, illustrato da Gusti, presente in sala. 
All'ingresso, prima di ammirare sketch, studi e illustrazioni, è obbligatorio farsi dipingere le unghie con dello smalto multicolore perché il tema trattato è...la libertà  di essere!

"Non esistono cose da maschio e cose da femmina - siamo bambini e bambine femministi e crediamo nell'uguaglianza! "

La sensibilità artistica di GUSTI è perfetta per questo argomento. 
Non è facile spiegare ai bambini una materia così vasta. O meglio: non è facile per noi adulti perché loro, i bambini - se non contaminati - certe cose le sanno già. 
Sanno che se vogliono possono indossare il rosa, giocare con i soldatini, cucinare, essere dei supereroi in sedia a rotelle, fare tutti i mestieri del mondo senza distinzioni. La lista di cose da fare (o essere) è infinita.
E sì, serviranno sempre libri di tale portata.
PS. Lo studio che Gusti fa sulla caratterizzazione dei personaggi è fenomenale, per movimenti, segni, espressioni: cercate il suo corso su Domestika.















Commenti