Ebbene sì: a me Andrea Antinori piace tantissimo. E questa cosa la posso affermare con forza perché fino a qualche tempo fa pensavo esattamente il contrario ma, dopo aver assistito ad alcune sue presentazioni durante la BCBF del 2023, i miei vetusti pensieri sono svaniti nel nulla, quell’idea è cambiata.
Ho iniziato a osservare il suo lavoro, a guardare quelle illustrazioni in maniera diversa e...boom! Colpo di fulmine in ritardo. Ora adoro il tratto, la scelta dei colori, i personaggi divertenti, l’umorismo, le composizioni mai casuali, la capacità di sintesi sia nel disegno che nella comunicazione. Tutto.
Vincitore della International Award for Illustration Bologna Children’s BookFair – Fundacion SM del 2023 (e di premi, Antinori, ne ha vinti parecchi), la BCBF ha dedicato uno spazio all'albo illustrato “Solo una noche”, il silent book realizzato con il contributo della vittoria.
Tra le tante cose, è stato l’organizzatore – insieme all’illustratrice Sarah Mazzetti – di Drawing for Palestine, una mostra realizzata all’interno della fiera per sensibilizzare il pubblico sul conflitto in corso tra Israele e la Palestina, con i disegni originali di ben 60 illustratori. Il ricavato delle vendite è andato a sostegno delle comunità colpite.
Questa è la sua pagina IG (ma tanto la conoscete).
Qui invece un piccolo reel dalla mia pagina IG.
P.S. Nel suo sito c'è una sezione di sketches dedicata al Jazz. Bellissima.
![]() |
Drawing for Palestine - Illustration by Andrea Antinori BCBF 2024 |
Commenti